Analisi
La VALUTAZIONE e la CONSAPEVOLEZZA che ne consegue rappresenta il primo indispensabile step per l’avvio di processi di SVILUPPO personale e aziendale.
Ogni intervento che voglia essere EFFICACE in azienda non può prescindere da una fase di CHECK-UP rivolto alle persone, ai processi alla organizzazione e al clima aziendale.
Noi effettuiamo analisi aziendali relative a:
- A.CLIMA o CLIMI LAVORATIVI L’analisi di clima è uno strumento indispensabile per avere ‘il polso’ delle percezioni e della situazione emotiva delle persone dell’azienda o di una sua particolare area funzionale. L’analisi di clima è consigliata in particolari momenti di cambiamento, al fine di cogliere o anticipare l’impatto e le ripercussioni delle scelte aziendali sul personale aziendale. La sua utilità consiste nel cogliere in anticipo i segnali deboli provenienti dall’equipaggio al fine di avere strumenti per poter gestire gli aspetti emotivi che possono concorrere al successo o al fallimento di un progetto o di una scelta.
- B.ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI L’analisi dei processi consiste in una dettagliata rilevazione e mappatura dei processi aziendali principali realizzata attraverso auto-rilevazione o rilevazione di esperti al fine di analizzare nel dettaglio il flusso di informazioni e documenti tra le diverse aree aziendali. L’analisi dei processi ha l’obiettivo di fare emergere il dettaglio dell’utilizzo del tempo e delle risorse nei vari processi aziendali ed è un strumento fondamentale per orientare le scelte aziendali in termini di efficacia e soprattutto di efficienza.
- C.MODELLO DI ANALISI ‘3P’Uno degli strumenti più efficaci ed utilizzati nella gestione e sviluppo delle risorse umane consiste in una serie di step logicamente e temporalmente collegati con l’obiettivo di realizzare la massima coincidenza tra obiettivi individuali e obiettivi aziendali:
- D.POTENZIALE ATTITUDINALE DI SVILUPPO L’analisi del potenziale è una metodologia di valutazione delle attitudini e dei ‘talenti’ dei candidati che serve a progettare gli sviluppi di carriera futuri e a posizionare le persone nei ruoli più adatti a far emergere le loro potenzialità. E’ banale: chi svolge un lavoro adatto alle proprie attitudini e aspirazioni, lavora di più, meglio e con maggiore soddisfazione… Ma conosciamo le attitudini delle nostre persone? Uno degli strumenti più efficaci per la valutazione del potenziale è il 15 FQ+
- E.POSIZIONI E RUOLI PROFESSIONALI L’analisi delle posizioni consiste nella chiara definizione delle aspettative dell’azienda rispetto ad un determinato ruolo professionale. E’ il modo più efficace con il quale che è alla guida dell’azienda fornisce la ‘rotta’ al proprio equipaggio e chiarisce nel dettaglio attività, responsabilità e attitudini richieste per contribuire a raggiungerla. L’analisi della posizione è un momento fondante del rapporto tra azienda e collaboratori, grazie al quale si stabilisce un patto di co-responsabilità rispetto al quale ci si impegna reciprocamente per il futuro.
Una delle domande fondamentali per chi è alla guida di un’azienda è: le persone conoscono chiaramente cosa ti aspetti da loro ? - F.PRESTAZIONI LAVORATIVE L’analisi delle prestazioni lavorative è il terzo step nella gestione e sviluppo delle risorse umane che si realizza una volta effettuata l’analisi delle attitudini e la costruzione di una dettagliata job analysis. Dopo aver capito le attitudini e le aspirazioni delle persone e averle assegnate al ruolo migliore per liberarle, iniziamo ad assegnare obiettivi e a verificarne il raggiungimento?Abbiamo indicatori oggettivi, chiari e condivisi per valutare le performance dei nostri collaboratori.