Valutazione delle prestazioni
Abbiamo degli indicatori oggettivi, chiari e condivisi per valutare le performance dei nostri collaboratori ?
La valutazione delle prestazioni lavorative è il terzo step nella gestione e sviluppo delle risorse umane che si realizza una volta effettuata l’analisi delle attitudini e la costruzione di una dettagliata job analysis.
Dopo aver capito le attitudini e le aspirazioni delle persone e averle assegnate al ruolo migliore affinché possano esprimersi ai massimi livelli, siamo in condizione di poter loro assegnare obiettivi di miglioramento e di definire opportuni momenti e criteri di verifica.
La valutazione delle prestazioni prevede la chiara definizione e condivisione di obiettivi SMART, ossia:
– Sfidanti, in maniera tale da stimolare la persona al raggiungimento
– Misurabili, ossia traducibili in comportamenti e/o indicatori concreti
– Attraenti, in grado di motivare e coinvolgere le emozioni delle persone
– Realistici, in modo da essere realmente alla portata delle persone
– Tempificati, in modo da identificare momenti appositi di controllo