t-group
Autenticità, trasparenza, lealtà nei rapporti e nella comunicazione in azienda. Sono utopie o obiettivi realmente perseguibili ?
Il T-GROUP creano un contesto all’interno del quale è possibile sperimentare e successivamente riproporre in azienda modalità comunicative e schemi relazionali più autentici, veloci, e soprattutto più efficaci.
Che obiettivi consente di raggiungere
Il t-group, originariamente definito come laboratorio di sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo è una esperienza profonda ed emotivamente significativa di conoscenza di sé e delle dinamiche sotterranee che influenzano la vita e le relazioni di gruppo. Gli obiettivi di un t-group possono essere diversi per ciascuna azienda, tuttavia, in genere il training sviluppa nei partecipanti alcune competenze come:
- empatia e comunicazione efficace
- capacità di leadership e di integrazione
- creatività
- resistenza allo stress
- gestione del conflitto e negoziazione
- espressione delle emozioni
- comprensione delle dinamiche di gruppo
Come si svolge
Il t-group è una full-immersion nelle dinamiche di gruppo e nelle relazioni tra-psichiche e interpersonali. I partecipanti sono invitati a giocare alla situazione, vivere e contemporaneamente analizzare ciò che succede all’interno del gruppo, nel cosiddetto “qui ed ora”. Il conduttore ha un ruolo di stimolo e di interpretazione delle dinamiche, ma in nessun caso ha il ruolo di insegnare qualcosa: non è suo compito dire al gruppo ciò che deve o non deve fare.
Il t- group è basato su alcune semplici regole:
– Luogo: le persone si riuniscono in un luogo al di fuori dell’azienda per un tempo che va da una giornata a due-tre giorni
– Durata: ci sono sessioni di gruppo di durata pre-definita (60 o 90 minuti) intervallate da pause
– Contenuti: i contenuti sono assolutamente ‘liberi’ e definiti dal gruppo medesimo
– Ruoli: ci sono tre ruoli: i partecipanti, il conduttore e l’osservatore che hanno un ruolo di ‘specchio’ sulle dinamiche del gruppo
A chi è rivolto
Il T-Group è diretto a persone che si trovano frequentemente a dover partecipare, facilitare, coordinare e/o gestire gruppi.