Valutazione delle posizioni
Una delle domande fondamentali per chi è alla guida di un’azienda è:
le tue persone conoscono chiaramente cosa ti aspetti da loro ?
L’analisi delle posizioni o Job analysis, consiste nella chiara definizione delle aspettative dell’azienda rispetto ad un determinato ruolo professionale. E’ il modo più efficace con il quale che è alla guida dell’azienda fornisce la ‘rotta’ al proprio equipaggio e chiarisce nel dettaglio attività, responsabilità e attitudini richieste per contribuire a raggiungerla.
L’analisi della posizione è un momento fondante del rapporto tra azienda e collaboratori: permette di creare un patto di co-responsabilità rispetto al quale ci si impegna reciprocamente per il futuro
Grazie all’analisi delle posizioni è possibile, inoltre, valutare l’adeguatezza della persona ed il ‘livello di centratura’ rispetto al ruolo che ricopre o dovrà ricoprire in futuro.
Sulla base dei Gap di conoscenza, competenza e /o attitudine è possibile definire e concordare progetti ed obiettivi di sviluppo (link) individuale che consentano massimizzare l’allineamento tra persone, ruoli ricoperti e progetti aziendali.
L’analisi della posizione rappresenta anche il punto di partenza imprescindibile per la valutazione delle prestazioni (link)